Minuti Contati, il contest letterario più veloce del web!

schermata-2016-10-11-alle-18-51-02

È già da un po’ di tempo che voglio scrivere di Minuti Contati, un contest letterario a cui partecipo ormai da un anno e mezzo a questa parte (Sic!).

L’ho conosciuto grazie a Dario Tonani, che ha patrocinato l’edizione di Minuti Contati del lontano Aprile 2015. Ho partecipato così, tanto per provare, ed è andata a finire che mi sono divertita così tanto che ho deciso di fare anche le edizioni successive. Com’è, come non è, siamo a Ottobre 2016 e io sto ancora partecipando.

Ma cos’è Minuti Contati?
È un contest a tempo: una volta al mese, in una data e a un’ora prestabilite, sul forum del sito web compare l’indicazione di un tema, di un limite di caratteri (di solito 3000 spazi inclusi) e di un tot di tempo (di solito 4 ore). La sfida consiste nello scrivere un racconto rispettando tutti questi parametri.

img_71161Una volta che ha scritto il suo racconto, l’autore lo posta sul forum, dove verrà commentato dagli altri partecipanti del concorso. Lui dovrà a sua volta commentare le opere degli altri autori.
Dopo aver letto e commentato tutti i racconti, ciascun partecipante posta la sua classifica dei racconti; l’Antico (il “Master” di Minuti Contati) posta la sua e infine viene stilata la graduatoria finale. I primi classificati vengono letti dalle Guest Star del contest, e il vincitore assoluto è il primo della graduatoria del “patrono”.

Quindi, oltre a doversi confrontare con lo speed writing nella prima fase del concorso, successivamente bisogna anche fare un lavoro di lettura, di analisi dei racconti altrui, di confronto, di critica. Soprattutto bisogna affrontare il fatto che gli altri fanno la stessa cosa con il nostro racconto.
Questo tipo di esercizio, per me che sono fondamentalmente una persona timida, all’inizio era fonte di scombussolamento fino al midollo.
Con il tempo invece ho acquistato sicurezza, ho imparato a prendere nel modo giusto le critiche (spesso decisamente più utili delle lodi), a mettermi in discussione, a cercare di superare i miei limiti (anche se questo significa cancellare, modificare, tagliare, riscrivere, cesellare, spianare fino allo sfinimento e alla paranoia).
E vi dirò: in qualche modo, scrivere è diventato più bello.

Un’altra chicca di Minuti Contati è la possibilità di partecipare, per i racconti che non hanno raggiunto le prime posizioni (ma anche per i racconti che avete nel cassetto e volete sottoporre alla valutazione di lettori esperti) al Laboratorio di Scrittura. Qui gli autori hanno la possibilità di rivedere i loro racconti secondo i suggerimenti che hanno ricevuto durante il contest, di confrontarsi con altri autori e con Spartaco (il braccio destro dell’Antico), e, se fanno un buon lavoro, accedono alla Vetrina del sito di Minuti Contati.
La qualità del supporto che si riceve è davvero alta, e questo non è affatto male, se si pensa che esistono certe scuole di scrittura (la sottoscritta ne ha frequentata una, tanto per dire) che offrono lo stesso servizio a pagamento, e neanche lontanamente utile come questo.

Io che tento di sembrare attenta e concentrata durante un live di Minuti Contati.
Io che tento di sembrare attenta e concentrata durante un live di Minuti Contati.

Minuti Contati comunque non si limita solo ai contest di speed writing e al laboratorio. Ci sono anche le Edizioni Speciali (che introducono delle varianti divertenti alla formula classica), il Camaleonte (in cui si scrivono racconti imitando lo stile di un particolare autore), le Sfide (che prevedono la scrittura di un racconto sulla base di un tema, ma con diversi giorni e più caratteri a disposizione).
Fate un giro nell’arena per vedere tutti i contest proposti da Minuti Contati!

Non ve la sentite di partecipare?
Minuti Contati è un sito fantastico anche per i “semplici” lettori: sulla vetrina del sito trovate tantissimi racconti, comodamente divisi per genere letterario e tempo di lettura.

Credetemi, con la crisi di cose belle da leggere che c’è oggi, Minuti Contati rappresenta una fonte preziosa di buoni racconti con cui intrattenersi. Quelli sulla vetrina sono i racconti vincitori delle varie edizioni, oppure sono stati selezionati dall’Antico nei contest, o ancora sono usciti dal Laboratorio di Scrittura di Minuti Contati.
C’è roba buona, fidatevi. E per di più sono *aggratiss*, che volete di più?

E ora sta a voi, amati lettori che siete anche aspiranti scrittori. Mettetevi in gioco, accettate la sfida e fatevi un’edizione di Minuti Contati.

La prossima edizione si terrà Lunedì 17 ottobre alle 21:00 e sarà patrocinata dallo scrittore Andrea Atzori. Qui trovate tutte le informescion.

E chissà che qualche piccolo/medio editore, passando da Minuti Contati, non noti qualcuno dei vostri racconti e decida di farsi sentire… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *